mercoledì 13 aprile 2011

MODA: I PEZZI EVERGREEN


Passano gli anni ma ogni stagione, puntualmente, ricompaiano. Compra un capo importante ma che non passerà mai di moda: ecco una piccola rassegna dei pezzi intramontabili.

Il trench

Era stato Thomas Burberry a idearlo nel 1879, riprendendo il design dei cappotti degli ufficiali inglesi, ma utilizzando un nuovo tessuto composto da fili così compatti da esserimpermeabili alla pioggia. Tornato dal fronte, il trench finì sul grande schermo.


Ieri con Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, oggi non c’ è attrice di Hollywood che non ne abbia qualcuno nell’armadio. Un cult ultraversatile che abbinato a pezzi facili, può dare un’allure easy e bon ton. Il trench è un capo eternamente giovane, che non può assolutamente mancare in un guardaroba, quindi vale la pena investire su un modello classico e di ottima fattura.

Il chiodo di pelle
 

Il cosiddetto chiodo o biker jacket, è considerato un articolo comodo, portabilissimo a tutte le ore del giorno. Il giubbotto di pelle ha perso per strada la sua immagine ribelle, e si impone come uno dei capi più importanti nel guardaroba maschile e femminile: non più ribelle è, quindi, adesso chic e alla moda. Adatto in primavera per i primi caldi raggi del sole ma anche per l’autunno quando il caldo inizia ad andarsene, è perfetto anche d’inverno sotto il cappotto, con dolcevita e jeans. La versione più nuova lo vuole marrone e slim fit: investite pure, lo userete per anni.

Il Little Black Dress

 
Di cosa stiamo parlando? Del tubino nero inventato da Coco Chanel, l’abito immancabile nell’armadio di ogni donna. Il più famoso, firmato da Givenchy, è quello indossato di nuovo dalla nostra Audrey Hepburn, vera icona del glamour, nel film “Colazione da Tiffany”. Quest’abito, vero passe-partout di stile e bon ton, rimane sempre attuale e glamour, ideale per la sera, ma perfetto anche per il giorno, per l’ ufficio e per il business. Insomma, si tratta proprio di un power dress.

I Boyfriend Jeans

Direttamente dai mitici anni ’80, i boyfriend jeans, ovvero quel modello di jeans comodo, non attillato, che sembra, appunto, sottratto dall’armadio del fidanzato, non passano mai di moda. Le caratteristiche essenziali sono la lunghezza che si può adattare risvoltando il pantalone e la larghezza che non deve superare le due taglie in più. Si abbinano a qualsiasi altro capo, ma danno il loro meglio se abbinati a camicie, top e t-shirt portate dentro al pantalone. Perfetti sia di giorno con sneakers sia di sera con pumps o sandali gladiator.

Il Panama

Nato come cappello maschile, il panama fu adottato presto anche nell’abbigliamento femminile. Dal caratteristico color avorio con banda nera e realizzato in finissima paglia intrecciata, il Panama ha la caratteristica di poter essere arrotolato e srotolato senza deformarsi. Di grande eleganza , è diventato uno dei simboli della moda dei primi ‘900, e puntualmente in estate torna alla ribalta. Le star lo adorano: se volete, quindi, un dettaglio moda da copiare a Hollywood per quest’estate, lasciatevi andare pure all’acquisto di un bel Panama, sicuro che non tramonterà mai.



Nessun commento: